Filippo Scquizzato

Sommario

Da pochi giorni è online il nuovo sito di San Carlo Borromeo, ente religioso a Padova, che ho personalmente curato negli ultimi mesi. Per la realizzazione è stata necessaria una completa ristrutturazione della UX (user experience, ndr) e della UI (user interface, ndr) rispetto alla piattaforma precedente. Inoltre è stata realizzata una nuova “brand” identity, per le comunicazioni parrocchiali di ogni tipo.

La struttura del sito di San Carlo Padova

Il primo obiettivo della ristrutturazione strutturale del sito web era la semplificazione della navigazione: rendere il più semplice possibile agli utenti trovare le informazioni utili.
Per raggiungere questo obiettivo è stato semplificato il menù, organizzandolo in modo da raccogliere tutti gli aspetti importanti sotto il minor numero possibile di pagine.

Home page

Nella home page di questo moderno e particolare sito di un ente religioso quantomeno atipico, si possono trovare subito gli ultimi aggiornamenti o news. Questo per rendere immediato per gli utenti trovare gli ultimi contenuti disponibili.

Subito sotto inizia la presentazione del sito e della comunità, a partire dalla sua storia fino ad arrivare alle attività svolte e agli eventi.

Infine il calendario composto da tutti gli eventi e le attività di ogni associazione ed entità parrocchiale.

Footer

In fondo ad ogni pagina c’è il footer, nel quale è previsto il bottone per scaricare il bollettino parrocchiale settimanale e nel quale sono specificati orari di messe e funzioni, orari del centro parrocchiale e contatti rapidi.

Strutture

La seconda voce del menù è “Strutture”: si tratta di un menù a tendina che rimanda ad ogni struttura gestita da San Carlo Borromeo, tra cui chiesa, canonica, patronato, campi sportivi, teatro, asilo.

Ogni struttura ha la sua pagina di presentazione con foto e indicazioni specifiche.

Aule studio

Nel caso specifico di San Carlo è stato necessario prevedere una pagina per le aule studio parrocchiali convenzionate con l’Università di Padova. Nella pagina si trovano tutti i dettagli e gli orari di apertura, che si integrano automaticamente dal profilo Google My Business, rimanendo così sempre aggiornati.

ASD San Carlo

Un’ulteriore voce del menù è stata dedicata all’associazione sportiva parrocchiale che gestisce gli affitti dei campi da gioco.

Dona ora

Una pagina per le donazioni di tempo o denaro per sostenere la realtà no-profit. I pagamenti possono avvenire online in tutta sicurezza tramite carta di credito oppure Paypal.

Contatti

Infine una consueta pagina di contatto dalla quale è possibile contattare ogni ente parrocchiale a seconda delle proprie esigenze.

Come pensare una user interface per un sito “religioso”

Per quanto riguarda l’interfaccia grafica del sito web, è stato optato uno stile più minimalista e moderno, semplice ma efficace. I colori scelti sono il giallo che richiama l’iconica facciata della chiesa, nonché logo della parrocchia, rosa/viola che richiama i colori della quaresima e grigio.

I font scelti sono un mix tra lo stile classico ed elegante richiamato anche nel logo e quello moderno.

Le immagini vengono inserite con una leggera curvatura dei bordi, che rendono la visuale più amichevole e meno fredda.

L’obiettivo è quello di comunicare apertura e dialogo verso gli utenti, cercando di andare in controtendenza a quello che è di solito il pregiudizio della comunicazione ecclesiale. Rivelarsi moderni e aperti a nuovi canali comunicativi per cercare di dare nuova linfa alla vita parrocchiale e riuscire a coinvolgere meglio le persone che ne fanno parte e non.

Visita il sito

Per visitare il sito, vai all’indirizzo https://sancarlopd.it/.